Mauro Cioffari

Ambientalista, pacifista, animalista, militante per i diritti civili, formatore Agedo, valdese. Laureato in filosofia, impiegato azienda trasporti pubblici.

Biografia: sono nato a Roma il 21 maggio 1970. Io e il mio compagno Davide Conte, il 21 maggio 2015, ci siamo iscritti al Registro delle Unioni Civili istituito dal Comune di Roma Capitale. Il 7 giugno dello stesso anno abbiamo condiviso la gioia della nostra unione attraverso la “Benedizione del patto d’amore”, presso la chiesa valdese di Roma in Piazza Cavour. Dal 1 ottobre 2016 io e Davide siamo uniti civilmente.

Istruzione: diplomato al Liceo Scientifico “G. Keplero” di Roma, laureato in Filosofia, presso “Sapienza” Università di Roma con una Tesi su “L’Educazione alla sessualità nella scuola. Il modello eterosessuale e il disagio degli adolescenti omosessuali”. Formatore AGEDO (Associazione Genitori Amici Parenti di persone Omosessuali).

Esperienza politica: iscritto alla Fgci nel 1985. Dal 1988 al 2000 iscritto al PCI / PDS / DS. Tra i promotori del Coordinamento Omosessuali Ds. Candidato nei DS alle elezioni regionali Lazio 2000. Il 20 ottobre 2000, in contrasto con la deriva conservatrice, transofoba e clericale del partito e con la scelta dell’Ulivo di candidare Rutelli come capo del Governo, mi sono dimesso dal partito. Nel novembre del 2000 mi sono iscritto al PRC partito per il quale sono stato candidato alle elezioni Comunali (2001) e Provinciali (2006) di Roma. Nel 2007 ho aderito al Movimento Sinistra Democratica. Alle elezioni europee del 2009 ho sostenuto la Lista di Sinistra e Libertà. Nel novembre 2009 ho aderito a Sinistra Ecologia Libertà. Sono stato tra i fondatori, a maggio 2011, del “Forum Queer” di Sinistra Ecologia Libertà. Sono stato Coordinatore del Circolo Sinistra Ecologia Libertà Roma Testaccio – San Saba – Aventino dal febbraio del 2012 all’ottobre del 2013. Sono stato Consigliere capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà nel Municipio Roma I Centro da maggio 2013 a giugno 2016 e referente della Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere per il Municipio Roma I Centro durante tutto il mandato. Responsabile Diritti Civili e Decentramento per la Segreteria di Sinistra Ecologia Libertà di Roma Area Metropolitana. Ho aderito a Sinistra Italiana e partecipato, come delegato, al Congresso fondativo di Rimini (17-19 febbraio 2017). Sono stato membro dell’Assemblea Nazionale di Sinistra Italiana. Alle elezioni amministrative Roma 2016 sono stato candidato, come capolista, nel Municipio Roma I Centro, nella lista Sinistra x Roma ottenendo un record di preferenze. Ho partecipato ad alcune iniziative organizzate dal Movimento Liberare Roma e faccio parte dell’Assemblea romana di Sinistra Italiana. Alle elezioni amministrative Roma 2021 sono stato candidato, nel Municipio Roma I Centro, nella lista Sinistra Civica Ecologista.

Esperienza lavorativa: Coordinatore del Card Center in Erg Transyt System da maggio 2000 a settembre 2005. Coordinatore della mobilità in Atac S.p.A. dal settembre 2005 ad oggi. Mi sono occupato di bigliettazione elettronica (produzione Metrebus Card), del noleggio dei Tram Storici e attualmente lavoro presso la Direzione Commerciale e Marketing – Ufficio Grandi Clienti – Servizi ai dipendenti e alla P.A. Faccio parte, da febbraio del 2020, del Gruppo di Lavoro “Diversity Managment” di Atac S.p.A. nato per promuovere percorsi formativi ed informativi volti a fornire una maggiore condivisione delle tematiche relative alla diversità, per il contrasto alle discriminazioni e per favorire e assicurare percorsi di inclusione all’interno dell’azienda. Sono docente in Atac S.p.A. del corso informativo ed esperienziale sulle tecniche di contrasto al fenomeno dell’omotransfobia “Il valore delle differenze”. Corso voluto ed organizzato Diversity Managment, di cui faccio parte, e dalla Direzione Personale – Selezione, Sviluppo e Formazione di Atac S.p.A. per favorire nuovi strumenti di inclusione ed evitare ogni episodio di discriminazione interno ed esterno all’azienda.

Esperienza sindacale: da maggio 2000 a settembre 2005 ho lavorato per la società australiana Erg Limited Transit System all’interno della quale sono stato sindacalista per la Fiom CGIL.

Militanza movimento LGBTQ+ e animalista: webmaster del sito http://www.gayroma.it. Ho partecipato, nel 1994, al primo gay Pride organizzato nella Capitale e a tutte le successive manifestazioni, svoltesi a Roma, ed in molte altre città, a sostegno dei diritti civili delle persone LGBTQ+. Dal 1998 al 2003 ho collaborato al quotidiano telematico N.O.I., “Notizie Omosessuali Italiane”, diretto da Franco Grillini. Ho collaborato alla realizzazione del World Pride 2000. Promotore, nel 2004, del Tavolo di Coordinamento permanente sull’identità di genere e l’orientamento sessuale tra il Comune di Roma e i movimenti e le associazioni LGBTQ+ (esperienza ripetuta con la Provincia). Tavolo che ha prodotto iniziative sul territorio: dalla campagna pubblicitaria contro le discriminazioni, all’apertura delle biblioteche per la presentazione di libri e film a tematica LGBTQ+, al corso di formazione per le prevenzione ed il contrasto dell’omotransfobia rivolto ai dipendenti del Comune di Roma (personale Polizia Roma Capitale, impiegati servizio anagrafico e scuola). Tra i redattori della Mozione per la realizzazione, a Roma, di un monumento alla memoria degli omosessuali e transessuali perseguitati dai totalitarismi. Ho organizzato numerosi eventi politici e culturali (dibattiti, presentazioni di libri, flash mob, manifestazioni, ecc.) per promuovere l’emancipazione delle persone LGBTQ+. Ho scritto l’Introduzione del libro “Chat to chat. La comunicazione on line. Esperienze della comunità gay” (Maurizio Palomba e Giuseppe Martino, ed. Kappa, Roma, 2000).

Antiproibizionista, impegnato da anni contro le discriminazioni, per uno Stato laico, per l’affermazione dei diritti civili, per i diritti degli animali, contro la pena di morte, per l’autodeterminazione delle donne e degli uomini e per la liberazione ed emancipazione delle persone LGBTQ. Ho presentato nel 2014, nel Municipio Roma I Centro, una mozione per il superamento dell’anacronistica esperienza delle botticelle per fermare lo sfruttamento dei cavalli. Ho aderito e partecipato a numerose manifestazioni animaliste ed all’”Animal Day Live” organizzato a Roma, in Piazza del Popolo, il 19 settembre 2015, dall’associazione “Animalisti Italiani”.

Ho partecipato ad alcune trasmissioni televisive e radiofoniche tra cui “Maurizio Costanzo Show”, “Casa Laurito”, “Ciao Darwin”, “Rai educational”, “O'”, “Radio Cusano Campus”, “Radio Città Futura”. Ho collaborato al settimanale “Carta” e al settimanale “Avvenimenti”. Ho aderito e partecipato al movimento “Facciamo Breccia” e al movimento “WE HAVE A DREAM”. Ho fatto parte del “Roma Rainbow Choir” del quale sono stato Presidente dall’ottobre del 2011 all’ottobre del 2013. Sono iscritto al Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli nel quale sono stato membro del Comitato di Controllo da novembre 2016 a febbraio 2017.

Da maggio 2021 ho iniziato una collaborazione, come opinionista, con la trasmissione “Radio Roma Magazine” condotta da Alessandra Paparelli e da Matteo Quaglini su “Radio Roma” partecipando, inoltre, ai focus della trasmissione “Primo Mattino” condotta da Andrea Candelaresi. Tra i temi affrontati: diritti civili, formazione e informazione, educazione alla cultura delle differenze, contrasto all’omolesbobitransfobia, cultura lgbtq+, hiv e aids, sierofobia, anziani lgbtq+, politiche sociali, ecc.

Da ottobre 2021 collaboro con “La vasca dei pesci TV”, settimanale di GaiaItalia.com Edizioni, condotto da Ennio Trinelli.

A novembre del 2021 ho partecipato, in qualità di formatore, alle “Giornate di sensibilizzazione su pari opportunità, identità e linguaggio di genere” rivolte al personale del Municipio Roma IX Eur affrontanto il tema “Genere o orientamento? Stereotipi e pregiudizi tra identità di genere e orientamento sessuale”.

Mauro Cioffari
+39 3474502150
maurocioffari@gmail.com

Facebook Mauro Cioffari

Instagram Mauro Cioffari

Twitter Mauro Cioffari

Youtube Mauro Cioffari

TikTok Mauro Cioffari