Statua porchetta a Trastevere. Assessora Urso risponde a Cioffari: “ti candidi al comune, basta”. La replica: “al consenso preferisco il confronto”.

“Le differenze sono una ricchezza ed il confronto, con chi la pensa diversamente da me, è arricchimento e crescita” dichiara Mauro Cioffari (ex Capogruppo Sel in I Municipio, animalista e attivista Lgbtq+) in risposta al post su Facebook (“Cioffari capisco che ti candidi al comune ma anche basta”) con il quale l’Assessora alla rigenerazione urbana del I Municipio chiudeva bruscamente il dibattito sull’installazione della statua Porchetta a Trastevere.

“Quando esprimo la mia opinione sulla scelta di aver inaugurato a Roma, in pieno centro, una statua che rappresenta il cadavere di un maiale, legato e cotto al forno, e lo paragono alla statua di Nello e Patrasche, edificata ad Anversa per celebrare l’eterno amore tra cane e padrone”, aggiunge Cioffari, “non posso ricevere, come è accaduto, la risposta dell’Assessora responsabile di questa imprudenza che insinua ad una mia eventuale candidatura al Comune di Roma”.

“Io alle prossime elezioni NON sarò candidato al Comune”, continua Cioffari, “si può fare politica, da cittadini, anche senza ricoprire incarichi istituzionali”.

“Ribadisco, pertanto, la mia opinione”, aggiunge Cioffari: “quella statua, di cattivo gusto, rappresenta la celebrazione del declino artistico, etico e culturale del nostro paese”.

“La risposta dell’Assessora rappresenta la mancanza di sensibilità, l’incapacità di ascoltare e la sufficienza con la quale, da troppo tempo, la politica istituzionale si confronta con i cittadini e le cittadine. Un po’ più di umiltà”.

“Una risposta sciatta”, conclude Cioffari, “non degna di un’assessora. Come se solo lei avesse l’esclusiva di fare politica. Come se per fare politica fosse necessario essere eletti. Io faccio politica tutti i giorni non ho bisogno di essere eletto. Al consenso preferisco il confronto”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...