Ciao Graziella Mascia.

Apprendo, con dispiacere, della scomparsa di Graziella Mascia. Nata a Magenta (Milano), il 4 settembre 1953, si iscrisse al Partito Comunista Italiano nel 1972, facendo parte, dal 1979 al 1983, del Comitato Centrale. Dopo lo scioglimento del PCI aderì a Rifondazione Comunista ricoprendo, per cinque anni, la carica di segretaria della Federazione di Milano, per poi passare al coordinamento della Segreteria nazionale. È stata consigliera comunale di Milano e dal 1995 consigliera regionale della Lombardia. In quegli anni, e nello specifico nel 1997, la ricordo impegnata in prima fila nell’avviare un dialogo importante, dentro il PRC, con il Gruppo di Liberazione Omosessuale di Milano.
Nel 2001, alle elezioni politiche, venne eletta alla Camera dei deputati nella circoscrizione X (Liguria) nella lista del Partito della Rifondazione Comunista. In seguito ai fatti del G8 di Genova del luglio 2001, è stata membro del Comitato parlamentare d’indagine sul G8, presieduto da Donato Bruno.
Nella tornata elettorale del 2006 è stata rieletta al Parlamento italiano come deputata nella circoscrizione di Lombardia 1, e poco dopo è stata nominata vicepresidente del gruppo del PRC alla Camera dei deputati. Impegnata, da sempre, sui temi della giustizia, della legalità, del lavoro, dei diritti sindacali, sociali e civili. Condoglianze alla famiglia, ai compagni e alle compagne. Una perdita per tutta la Sinistra.

Mauro Cioffari

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...