Unità d’Italia, Cioffari: Risorgimento e Repubblica Romana valori Costituzione repubblicana.

dav

Il Municipio Roma I Centro ha aderito e partecipato alla celebrazione per l’anniversario dell’Unità d’Italia promossa dall’Associazione Amilcare Cipriani – Comitato Gianicolo (www.comitatogianicolo.it). Tra i numerosi presenti all’iniziativa, oltre alla Presidente Sabrina Alfonsi, il Consigliere Mauro Cioffari (Capogruppo SEL – SI) e il Consigliere Stefano Tozzi, firmatari di una mozione di adesione e di sostegno all’iniziativa che dallo scorso anno ha dato via a questa importante tradizione. 
 
“Il Municipio Roma I Centro”, ricorda Cioffari, “partecipa per il secondo anno consecutivo all’iniziativa commemorativa, a sostegno delle celebrazioni per l’Unità d’Italia, organizzata da Enrico Luciani, Presidente dell’Associazione Amilcare Cipriani – Comitato Gianicolo”.
 
“Siamo presenti a questa celebrazione”, ha aggiunto Cioffari, “per ricordare il Risorgimento e la Repubblica Romana ispiratori dei valori della Costituzione della Repubblica Italiana”.
Con la legge del 23 novembre 2012, n. 222, relativa alle “Norme sull’acquisizione di conoscenze e competenze in materia di Cittadinanza e Costituzione e sull’insegnamento dell’inno di Mameli nelle scuole”, al fine di promuovente i valori legati all’identità nazionale, è stata approvata l’istituzione della “Giornata nazionale dell’Unità, della Costituzione, dell’inno e della bandiera”.
La celebrazione odierna ha avuto inizio dal Faro degli italiani, opera di Manfredo Manfredi edificato nel 1911 ed aperto al pubblico per l’occasione dalla Sovraintendenza, dove il Dott. Alessandro Cremona, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ha tenuto un’introduzione al Parco Gianicolense seguita dall’esibizione del Coro dell’I.C. Virgilio. La cerimonia è proseguita in Piazzale Garibaldi con interventi delle autorità e delle scolaresche Mini Concerto della BANDA MUSICALE DELLA POLIZIA LOCALE DI ROMA CAPITALE.
In occasione del quinto anniversario del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, infine, presenti Paolo Peluffo e Federica Pirani sono stati premiati dall’Associazione Cipriani Comitato Gianicolo l’I.I.S. Federico Caffè e la sua Preside prof.ssa Marina Pacetti per il Progetto Accoglienza e la responsabile Mara Minasi per il lavoro svolto nei cinque anni di attività del Museo. La mattinata si è conclusa con l’esibizione del Coro dell’I.C. Largo Oriani diretto da Antonella Frabotta.
  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...