Bilancio, Cioffari (SEL-SI): la scure di Tronca taglia sui bisogni degli ultimi.

12565564_10208415946744922_3442715537730284389_n

Mentre il Bilancio di previsione finanziario 2016/2018 e il piano degli investimenti 2016/2018 passano al vaglio del parere dei Municipi, dalle prime analisi, fatte da chi il Bilancio lo ha studiato davvero, emerge la scure che il Commissario Tronca sta utilizzando contro i bisogni degli ultimi. A darne notizia, in una nota, Mauro Cioffari (Presidente della Commissione Bilancio / Personale / Affari Generali del Municipio Roma I Centro e Consigliere di SEL – SI).

La manovra redatta dall’ex Prefetto di Milano”, dichiara Cioffari, “taglia complessivamente sul Bilancio comunale 73 milioni di euro in più rispetto al piano di rientro, già lacrime e sangue, concordato con il Governo Renzi. Meno fondi per le mense scolastiche, per la cultura, per il sociale, per la cura del verde e per le bonifiche, per la manutenzione delle strade, per il personale, per il salario accessorio. 20 milioni di euro in meno per le residenze sanitarie assistenziali”.

“Da 4 miliardi e 185 milioni di euro di spese del precedente esercizio”, annuncia Cioffari, “la proposta di Bilancio 2016 prevede fondi per 3 miliardi e 947 milioni. La rotta del rigore tracciata dal Ministero dell’Economia passa per le sforbiciate al noleggio delle fotocopiatrici, è vero, ma si concentra soprattutto sulle politiche sociali e sulla cura del territorio”.

“A causa dell’insufficienza delle risorse previste”, rincara Cioffari, “soprattutto nei Municipi rimangono aperti molti nodi ai quali dovrà dare risposta chi sarà chiamato a governare nei prossimi anni”.

“La nostra città ha bisogno di discontinuità rispetto al passato, a partire dal Decentramento e dalle Politiche del Bilancio. È necessario rimettere al centro i beni comuni, i diritti sociali, i diritti civili e i bisogni dei cittadini riscoprendo una comunità viva, che alza la testa e chiede al governo di finirla con lo strozzinaggio”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...