Casa della Pace. Cioffari (SEL – Sinistra Italiana): si parla di legalità ma contemporaneamente la si nega.

11220895_1263771650377063_7040745607908508161_n“Con un blitz, avvenuto nella notte tra venerdì 2 e sabato 3 ottobre 2015, la Polizia di Roma Capitale ha chiuso la Casa della Pace di Testaccio. La Magistratura ha effettuato un sequestro preventivo dell’immobile ed il sequestro probatorio delle attrezzature e dei documenti. Da quel giorno”, dichiara Mauro Cioffari (Capogruppo Sinistra Ecologia Libertà – Sinistra Italiana I Municipio) in una nota diffusa al termine della Conferenza Stampa tenuta presso lo spazio sociale Il Cantiere, “preoccupati per la chiusura dell’ennesimo centro di aggregazione culturale e sociale di Roma, e comunque consapevoli delle criticità segnalate dai cittadini residenti in merito alla vivibilità nel Rione di Testaccio, abbiamo più volte sollecitato un incontro tra l’amministrazione Comunale e Municipale e l’associazione Casa della Pace al fine di aprire un’interlocuzione per fare chiarezza e trovare una soluzione”.

“A quasi due mesi di distanza”, ricorda Cioffari, “sebbene la Casa della Pace sia una realtà attiva nell’ex Mattatoio dal 1984 e richieda una definizione contrattuale da anni, nessun incontro nè con l’amministrazione comunale nè con l’amministrazione municipale”.

“Siamo preoccupati”, aggiunge Cioffari, “della disattenzione manifestata dalle istituzioni a questa importante vertenza democratica e rivolgiamo un appello alla Presidente del Municipio Roma I Centro Sabrina Alfonsi per aprire un’interlocuzione utile a garantire la vocazione pubblica dell’ex Mattatoio. Le criticità si governano: si parla da tempo di legalità ma contemporaneamente la si nega”.

“Temiamo che dietro questo assordante silenzio”, conclude Cioffari, “si nasconda l’ennesimo intento speculativo. Sosterremo, pertanto, tutte le iniziative organizzate in questi giorni per tenere alta l’attenzione sulla legittima richiesta di riapertura della Casa della Pace”.

Sinistra Ecologia Libertà – Sinistra Italiana
Gruppo Consigliare
Municipio Roma I Centro
Via della Greca n. 5 00186 Roma
Tel. 06 69601944
Fax 06 69601940
grupposelmunicipio1romacentro@gmail.com
http://www.selroma1.org
http://grupposelroma1.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...