Bed & Breakfast. Cioffari (SEL): Potenziare controllo attività abusive e promuovere strutture ricettive virtuose.

case vacanza“Numerose, ancora oggi, a ridosso del Giubileo”, dichiara Mauro Cioffari (Capogruppo SEL Municipio Roma I Centro) in una nota, “sono le strutture ricettive abusive. Si parla di migliaia di Bed & Breakfast, di Case Vacanza e di Affittacamere non autorizzati, solo nel I Municipio, e di milioni di euro di mancato introito dovuto dall’evasione del pagamento delle SCIA per l’apertura delle strutture, del contributo di soggiorno, delle imposte comunali, tra cui quella sui rifiuti, delle tasse governative e delle assicurazioni per l’esercizio di tali attività”.

“Tali attività economiche sommerse”, aggiunge Cioffari, “comportano, oltre ad un mancato introito per l’erario, una concorrenza sleale per tutte le attività ricettive regolari. Soldi che il Comune di Roma potrebbe utilizzare per la manutenzione della città, per la promozione turistica e per la valorizzazione delle strutture ricettive virtuose”.

Nell’ottica di una sempre maggiore semplificazione amministrativa il Comune di Roma ha da tempo istituito il SUAR (Sportello Unico Attività Ricettive), come articolazione dei SUAP (Sportello Unico Attività Produttive), proprio per agevolare la concessione di autorizzazioni per l’apertura di attività ricettive. La procedura di SCIA ON LINE rende possibile, per i titolari, iniziare l’attività in tempo reale, dopo l’invio telematico della documentazione necessaria.

“Nonostante lo snellimento nelle procedure autorizzative”, ribadisce Cioffari, “risultano, ancora oggi, numerosi i Bed & Breakfast, le Case Vacanza e gli Affittacamere abusivi, individuabili anche attraverso un riscontro effettuato sui tanti annunci presenti su internet nei siti che offrono i servizi di strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere”.

“Nei giorni scorsi ho verificato, a seguito di alcune segnalazioni di cittadini residenti, attraverso il SUAR, l’irregolarità di alcune strutture ricettive nel nostro Municipio. Invierò un esposto dettagliato alla Polizia di Roma Capitale”, conclude Cioffari, “al fine di approfondire le verifiche del caso ed eventualmente provvedere a sanzionare i proprietari delle strutture ricettive irregolari. Ritengo doveroso, in vista del Giubileo, potenziare i controlli per contrastare le attività abusive e per promuovere le strutture ricettive virtuose”.

Mauro Cioffari
Capogruppo Sinistra Ecologia Libertà
Presidente Commissione Bilancio / Personale / Affari Generali
Vice Presidente Commissione Decentramento / Unificazione / Riorganizzazione
Municipio Roma I Centro
Via della Greca n. 5 00186 Roma
cell. 347 4502150
Tel. 06 69601944
Fax 06 69601940
maurocioffari@gmail.com
mauro.cioffari@comune.roma.it
http://www.maurocioffari.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...