Testaccio. Cioffari (SEL): Piazza Giustiniani torni ad avere una vocazione sociale. No al parcheggio abusivo.

parcheggiatore abusivo bTestaccio. Cioffari (SEL): Piazza Giustiniani torni ad avere una vocazione sociale. No al parcheggio abusivo.

Il Consiglio del Municipio Toma I Centro, convocato nella sede di Circonvallazione Trionfale, ha approvato una mozione presentata dal Gruppo SEL, e sostenuta da tutta la maggioranza, volta a richiedere all’Ufficio Città Storica di Roma Capitale del Dipartimento Programmazione e attuazione Urbanistica l’installazione di parapedonali in Piazza Giustiniani. A darne notizia, in una nota, Mauro Cioffari (Capogruppo Sinistra Ecologia Libertà Roma I Centro).

“Con la Determinazione Dirigenziale n. 89, dell’Ufficio del Commissario Delegato all’Emergenza Traffico e Mobilità e Programma Roma Capitale”, ricorda Cioffari, “a settembre del 2011 è stato approvato, nell’ambito della ristrutturazione per il riuso dell’ex Mattatoio, il progetto definitivo di riqualificazione di Piazza Giustiniani”.

“L’area di Piazza Orazio Giustiniani, soggetta a lavori di riqualificazione, di sistemazione della pavimentazione e dell’arredo urbano”, dichiara Cioffari, “viene da tempo abusivamente utilizzata, durante le ore serali e notturne, come parcheggio auto”.

“Ogni sera, come puntualmente riportato dalle cronache locali, a sprezzo del pericolo per l’incolumità pubblica”, aggiunge Cioffari, “nonostante le numerose segnalazioni dei cittadini residenti e nonostante gli interventi delle forze dell’ordine, la recinzione dell’area cantierizzata viene rimossa per fare spazio alla sosta abusiva delle auto”.

“Con l’approvazione della mozione presentata dal Gruppo SEL in Consiglio Municipale”, annuncia Cioffari, “abbiamo voluto sollecitare l’Ufficio Città Storica di Roma Capitale a restituire la vocazione sociale e pedonale a Piazza Giustiniani adottando misure urgenti per impedire l’accesso all’area cantiere e posizionando, per l’apertura al pubblico, dei parapedonali utili ad impedire definitivamente l’accesso delle auto sulla piazza”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...