Municipio Roma I approva mozione SEL su Piano Casa Lazio. Argilli, Manca e Cioffari (SEL): “No aumenti di cubatura e salvaguardia città storica”. Il consiglio del Municipio I Roma Centro approva una mozione proposta da SEL che chiede di modificare alcuni punti della proposta di modifica al Piano Casa in discussone al Consiglio a Regionale.
“La mozione proposta da SEL, e approvata oggi dal Consiglio del Municipio Roma I Centro, chiede che nelle modifiche al Piano Casa proposte al Consiglio regionale”, scrivono in una nota Jacopo Maria Argilli, Graziella Manca e Mauro Cioffari (Consiglieri SEL del Municipio Roma I Centro), “non si prevedano aumenti di cubatura in deroga ai piani regolatori dei comuni e di salvaguardare la città storica”.
“Crediamo che la programmazione del territorio”, continuano Argilli, Manca e Cioffari, “sia garanzia non solo per la salvaguardia ambientale, ma anche per garantire i servizi previsti nei PRG”.
“Il Piano Casa prevedendo delle deroghe soprattutto alle prerogative che hanno i comuni e i municipi in materia urbanistica”, sottolineano Argilli, Manca e Cioffari”, esautorano il compito delle istituzioni democraticamente elette e della pianificazione del territorio”.
“È necessario invece recuperare l’immenso patrimonio di case invendute e sfitte”, concludono Argilli, Manca e Cioffari”, per contrastare l’emergenza abitativa che colpisce sempre più cittadini di Roma e del Lazio”.
Ufficio Stampa
Sinistra Ecologia Libertà
Municipio I Roma Centro
Via della Greca n. 5 00186 Roma
Tel. 06 69601944
Fax 06 69601940
grupposelmunicipio1romacentro@gmail.com
http://www.selroma1.org
http://grupposelroma1.wordpress.com/