Municipio Roma I chiede rinnovo urgente ordinanza antialcol.

Screenshot_2014-10-09-18-49-09-1Municipio Roma I chiede rinnovo urgente ordinanza antialcol. Nella seduta odierna il Consiglio del Municipio Roma Centro ha approvato, all’unanimità, una mozione, elaborata dalla Commissione Sicurezza / Legalità / Diritti, sottoscritta da tutti i capigruppo, e da numerosi consiglieri di maggioranza e di opposizione, con la quale si invita il Sindaco Marino a rinnovare urgentemente l’ordinanza antialcol che scadrà il 31ottobre.

Le condizioni che avevano determinato l’adozione dell’ordinanza, dovute alla liberalizzazione selvaggia degli orari, non solo sono ancora in atto, con i conseguenti potenziali problemi di disturbo alla quiete pubblica, di degrado e di insicurezza, ma si aggravano a causa della proliferazione di attività commerciali che vendono alcolici e senza gli effetti positivi dell’ordinanza la situazione sarebbe insostenibile.

L’atto approvato oggi chiede di estendere l’ordinanza al Rione Esquilino e ad ulteriori aree dell’ex municipio XVII, oggi I, dove il fenomeno é in preoccupante crescita. La mozione evidenzia inoltre la necessità, per rendere più efficace il provvedimento, di anticipare alle 22.00 l’inizio del divieto di consumo nelle pubbliche piazze e vie e alle 20.00 quello per il consumo in contenitori in vetro. E auspica che le problenatiche in atto vengano risolte in breve tempo in modo definitivo, regolando gli orari e le modalità di vendita e di consumo degli alcolici e impedendo il veloce proliferare in alcune aree delle attività all’origine di tali fenomeni come il vicinato alimentare, ad esempio i minimarket e i laboratori artigianali alimentari, attraverso la modifica degli appositi regolamenti comunali.

Cosi in una nota Nathalie Naim Vicepresidente Commissione Sicurezza (LCM) , Iside Castagnola Presidente Commissione Sicurezza (PD) , Mauro Cioffari (Capogrupoo SEL) Stefano Marin (LCM).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...