Botticelle. Cioffari (SEL Municipio I): Botticelle anacronistiche e incompatibili con il traffico della città.

botticellaBotticelle. Cioffari (SEL Municipio I): Botticelle anacronistiche e incompatibili con il traffico della città. Un cavallo che trainava una botticella è stramazzato questa sera per terra nei pressi di piazza Montecitorio. Il cavallo, secondo quanto riportato dalle prime agenzie, è caduto su un fianco spezzando una delle assi della carrozzella che stava trainando. I turisti a bordo, tre signore, sono subito scese terrorizzate, mentre l’animale è rimasto a terra, cercando di rialzarsi per poi ricadere sotto il peso della botticella che ha rischiato di schiacciarlo. Solo dopo diversi minuti, grazie anche all’aiuto di alcuni passanti, il vetturino è riuscito a spostare la carrozza e a rimettere in piedi il cavallo zoppicante ripartendo come se nulla fosse accaduto.

“E’ tempo di riaprire un dialogo e di prendere decisioni di buon senso sul tema delle cosiddette botticelle”, dichiara Mauro Cioffari, Capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà in I Municipio e primo firmatario di una mozione volta al superamento dell’esperienza delle botticelle ed alla ricollocazione lavorativa dei vetturini.

“Lunedì mattina, nella conferenza dei Capigruppo del I Municipio”, dichiara Cioffari, “chiederò la calendarizzazione urgente della mozione per il divieto di esercizio delle botticelle a trazione animale e per la salvaguardia dell’occupazione per gli addetti che ho presentato lo scorso giugno e che è sostenuta anche dalla Capogruppo della Lista Civica Marino Nathalie Naim”.

“Mi auguro”, aggiunge Cioffari, “che la mozione possa trovare una giusta sintesi tra quelli che sono i diritti degli animali, la fine dello sfruttamento dei cavalli, il superamento dell’esperienza delle anacronistiche botticelle, incompatibili con il traffico di Roma, e la garanzia di un’occupazione alternativa per gli operatori del settore”.

“Auspico che la mozione possa essere presto approvata”, conclude Cioffari, “al fine di impegnare il Consiglio del Municipio Roma I Centro ad invitare il Sindaco di Roma Capitale e gli Assessori competenti a porre in essere tutti gli atti amministrativi utili per deliberare il divieto di esercitare l’attività delle botticelle nel territorio del Comune di Roma Capitale; deliberare la decadenza delle attuali licenze; ricollocare professionalmente gli operatori proponendo loro occupazioni alternative; deliberare l’acquisto dei cavalli non più utilizzati per la trazione ed il loro trasferimento presso i ricoveri esistenti nelle Aziende Agricole Comunali e/o del Corpo Forestale dello Stato”.

“Mi auguro, in alternativa alla mia proposta, che Ignazio Marino sappia prendere esempio dal Sindaco di New York, Bill De Blasio, che con lungimiranza e sensibilità uniche ha recentemente deciso di vietare le celebri passeggiate sulle carrozze a cavalli nella Grande Mela riservando alle stesse percorsi nei parchi cittadini”.

Ufficio Stampa
Sinistra Ecologia Libertà
Municipio I Roma Centro
Via della Greca n. 5 00186 Roma
cell. 347 4502150
Tel. 06 69601944
Fax 06 69601940
grupposelmunicipio1romacentro@gmail.com
http://www.selroma1.org
http://grupposelroma1.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...