Animal Day 2015. Cioffari (SEL): I diritti degli animali, un dovere delle amministrazioni.

PSX_20140919_112301 - CopiaAnimal Day 2015. Cioffari (SEL): I diritti degli animali, un dovere delle amministrazioni.
Il 19 settembre 2015 Roma ospiterà, in Piazza San Giovanni, l’”Animal Day”. Una giornata dei diritti degli animali con un grande concerto organizzato dall’Associazione Animalisti Italiani Onlus” con il supporto tecnico della “Legend Studio”, la collaborazione del gruppo “Vegan ok” e della società di marketing “Dapalab”.

Ad ufficializzare la data, in una conferenza stampa che si è tenuta presso l’Aula Consigliare del Municipio Roma I Centro, ad un anno dall’evento, Walter Caporale, Presidente Nazionale delll’Associazione “Animalisti Italiani” Onlus.

Nella stessa giornata la Commissione Affari Generali del Municipio Roma I Centro, che ha ospitato la conferenza stampa, ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal Gruppo SEL per il Controllo microchip dei cani e per la prevenzione degli abbandoni e del randagismo.

“Iniziative come l’Animal Day”, ha dichiarato Mauro Cioffari (Capogruppo SEL Municipio Roma I Centro) intervenuto durante la conferenza stampa, “contribuiscono alla tutela del benessere degli animali ed alla promozione della cultura della convivenza fra uomini ed animali”.

“Il Comune di Roma”, aggiunge Cioffari, “nel Regolamento Comunale sulla tutela degli animali, approvato con la Delibera n. 275 del 24 ottobre del 2005, ha riconosciuto l’importanza della diffusione nel sistema educativo della sua popolazione, soprattutto dell’infanzia, di una cultura di buon comportamento verso gli animali, fondata sul rispetto delle caratteristiche etologiche e biologiche di ogni specie”.

“Le cronache”, ricorda Cioffari, “raccontano ancora oggi di numerosi casi di violenza e di sfruttamento nei confronti degli animali. Dovere di un’amministrazione è quello di contrastare tali episodi avvalendosi anche del contributo e dell’esperienza delle associazioni di volontariato”.

“A tal proposito”, aggiunge Cioffari, “voglio rivolgere un appello al Sindaco di Roma Capitale affinché, così come deliberato con la mozione n. 99 del Consiglio Comunale di Roma Capitale del 17 giugno 2014 e così come ribadito dalla mozione n. 48 del consiglio del Municipio Roma I Centro del 9.07.2014, avvi urgentemente un confronto con le associazioni animaliste iscritte all’albo regionale del volontariato per potenziare, come indicato nel programma dell’Assemblea Capitolina, le strutture comunali di accoglienza di cani e gatti prevedendo la cessazione delle convenzioni con strutture private convenzionate e il rafforzamento di una rete di canili e gattili comunali costituita da strutture gestite da associazioni animaliste”.

“I diritti degli animali”, conclude Cioffari, “sono un dovere delle amministrazioni. A partire da oggi, pertanto, contribuiremo alla buona riuscita dell’evento previsto per il prossimo anno”.

Tra gli ospiti della conferenza stampa, oltre a Mauro Cioffari (Capogruppo SEL Municipio Roma I Centro), anche Wladimir Vladimir Luxuria, l’attrice Loredana Cannata, il cantautore Pier Cortese, l’attore comico Andrea Roncato, la scrittrice Daniela Padoan, lo scrittore Milton Fernandez, la scrittrice Marisa Labico, l’attrice Daniela Poggi, la cantante Roberta Orrù e il Deputato Movimento 5 Stelle Mirko Busto (che presenta la Proposta di Legge in favore dell’inserimento nelle mense istituzionali della dieta vegana).

Ufficio Stampa
Sinistra Ecologia Libertà
Municipio I Roma Centro
Via della Greca n. 5 00186 Roma
cell. 347 4502150
Tel. 06 69601944
Fax 06 69601940
grupposelmunicipio1romacentro@gmail.com
http://www.selroma1.org
http://grupposelroma1.wordpress.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...