Municipio I. PD – SEL: Mozione per blocco attività chioschi gelatai.

gelataio piazza risorgimento pic (Copia)Municipio I. PD – SEL: Mozione per blocco attività chioschi gelatai. Tommaso Giuntella (Capogruppo PD Municipio Roma I Centro) e Mauro Cioffari (Capogruppo SEL Municipio Roma I Centro), hanno presentato in Consiglio municipale una mozione urgente relativa alle autorizzazioni e all’utilizzo delle aree di pertinenza del I Municipio per manifestazioni, attività commerciali o promozionali.

“Le linee programmatiche del I Municipio”, dichiarano in una nota congiunta Giuntella e Cioffari, prevedono la salvaguardia del valore storico, artistico e culturale del territorio del Centro Storico di Roma, patrimonio dell’Umanità”.

“Il Municipio Roma I Centro”, aggiungono Giuntella e Cioffari, “ha intensificato, in questi mesi, i controlli contro l’abusivismo anche al fine di contrastare un uso improprio del territorio con particolare riguardo alle vie e alle piazze di rilevanza storica e culturale”.

“Nonostante questo impegno”, ricordano Giuntella e Cioffari”, “il I Municipio non è stato sempre coinvolto in alcune decisioni del Gabinetto del Sindaco che hanno avuto un impatto anche rilevante e duraturo sul territorio”.

“Considerato che le Piazze del I Municipio sono sature di attività commerciali di ogni genere e che il Gabinetto del Sindaco ha autorizzato, in deroga al Regolamento d’uso delle Piazze del Centro Storico di Roma di cui alla delibera n. 48 del 2009, la vendita di gelati tramite di carretti collocati nelle più importanti piazze storiche della Capitale”, concludono Giuntella e Cioffari, “abbiamo invitato, con la presentazione di questa mozione che presto sarà votata in Consiglio, il Sindaco Marino a non autorizzare in futuro manifestazioni o attività commerciali o promozionali su aree di pertinenza del I Municipio senza ottenere preventivamente il parere degli organi del Municipio stesso. Duole sottolineare come alcuni colleghi utilizzino gli organi di stampa solo per parlare ma all’atto pratico fanno mancare perfino la loro presenza per il numero legale quando si vuole discutere degli stessi argomenti”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...