Accorpamento Municipio I Roma Centro. Incontro tra Presidente Alfonsi, Direttore Viola, rappresentanze sindacali e Consiglieri. Cioffari (Presidente Commissione Bilancio / Personale / Affari Generali) e Giuntella (Capogruppo PD): “Un incontro interlocutorio e costruttivo. Prioritario garantire la qualità dei servizi ai cittadini e la professionalità e dignità ai dipendenti.

Municipio Roma I Centro StoricoAccorpamento Municipio I Roma Centro. Commissione Bilancio / Personale / Affari Generali. Incontro tra Presidente Alfonsi, Direttore Viola, rappresentanze sindacali e Consiglieri. Cioffari (Presidente Commissione Bilancio / Personale / Affari Generali) e Giuntella (Capogruppo PD): “Un incontro interlocutorio e costruttivo. Prioritario garantire la qualità dei servizi ai cittadini e la professionalità e dignità ai dipendenti.

Si è tenuta oggi, presso i locali di Via della Greca n. 5, la Commissione Bilancio / Personale / Affari Generali del Municipio I Roma Centro. Hanno partecipato ai lavori della Commissione, convocata dal Presidente della Commissione Mauro Cioffari, la Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi, il Direttore Maurizio Viola e le rappresentanze sindacali CGIL – CISL – UIL – CSA dei lavoratori.

All’ordine del giorno della seduta di Commissione il tema dell’accorpamento degli ex Municipi Roma I e Roma XVII, l’organizzazione del lavoro dei dipendenti comunali e
la razionalizzazione dei servizi dedicati ai cittadini: l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, l’Unità Organizzativa Amministrativa (Attività produttive del commercio – Pubblici esercizi – Entrate U.O.A. e autorizzazioni O.S.P. – Servizi demografici, ecc.), l’Unità Organizzativa Tecnica (Edilizia pubblica – Urbanistica ed edilizia privata – Manutenzione del territorio – Gestione e coordinamento amministrativo, ecc.), l’Unità Organizzativa Sociale, Educativa, Sport e Cultura (Scuola, sport, cultura, politiche giovanili – Servizi Sociali, ecc.).

“Chiarito che le informazioni circolate nelle ultime settimane, relative ad imminenti trasferimenti di personale e alla chiusura di servizi resi ai cittadini sono frutto di fantasia e non sono supportate da atti definitivi”, dichiarano in una nota congiunta Mauro Cioffari (Presidente Commissione Bilancio / Personale / Affari Generali) e Tommaso Giuntella (Capogruppo PD), “tra le priorità emerse durante questo primo incontro, costruttivo ed interlocutorio, abbiamo riscontrato la necessità dell’efficientamento dei servizi offerti ai cittadini, ribaditi dal principio del decentramento amministrativo, e la volontà, da parte dell’amministrazione Municipale, di razionalizzare, concertando l’operazione con le rappresentanze dei lavoratori, l’organizzazione delle procedure lavorative”.

“Gli incontri preliminari avuti tra il Direttore delle Risorse Umane di Roma Capitale e le organizzazioni sindacali, nei quali è stato deciso di istituire dei tavoli tecnici atti ad individuare le criticità delle varie Unità Organizzative al fine di offrire linee guida omogenee ai Municipi”, continuano Cioffari e Giuntella, “costituiscono il passaggio fondamentale per offrire ai cittadini servizi di qualità e per garantire contestualmente la professionalità e le condizioni di lavoro dei dipendenti”.

“Alla luce della prossima convocazione dei sindacati, dei Direttori e dei Presidenti dei Municipi interessati all’accorpamento, presso il Dipartimento delle Risorse Umane e Decentramento, calendarizzata per il prossimo 30 gennaio”, concludono Cioffari e Giuntella, “auspichiamo che la trattativa tra le parti, condotta a livello centrale, possa favorire condizioni condivise ed omogenee che non compromettano i servizi dedicati alla cittadinanza e non mortifichino il ruolo dei lavoratori e delle lavoratrici”.

Roma 24 gennaio 2014

Mauro Cioffari
(Presidente Commissione Bilancio / Personale / Affari Generali Municipio I Roma Centro)
maurocioffari@gmail.com

Tommaso Giuntella
(Capogruppo PD Municipio I Roma Centro)
t.giuntella@gmail.com

Via della Greca n. 5 00186 Roma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...