Il Municipio I Roma Centro aderisce alla giornata commemorativa per il 70° anniversario della deportazione degli ebrei di Roma. Mauro Cioffari (Capogruppo SEL Municipio I Roma Centro): “La memoria è un dovere”.

16 ottobre 1943Il Municipio I Roma Centro, nella seduta di Consiglio convocata oggi, Mercoledì 16 ottobre 2013, in Via della Greca n. 5, ha discusso ed approvato un ordine del giorno per l’Adesione alla giornata commemorativa per il 70° anniversario della deportazione degli ebrei di Roma.

“Il 16 ottobre 1943”, afferma Mauro Cioffari (Capogruppo SEL Municipio I Roma Centro) in una nota “è una data importante per la comunità ebraica di Roma e per la città intera. Il centro della storia e della cultura ebraiche, nella Capitale, stava per vivere il suo giorno più atroce. Alle 5.30 del mattino di sabato 16 ottobre, provvisti degli elenchi con i nomi e gli indirizzi delle famiglie ebree, 300 soldati tedeschi iniziarono la caccia per i quartieri di Roma. Uomini, donne, anziani, ammalati e perfino neonati furono portati via dalle loro vite e dalle loro abitazioni romane per essere forzatamente deportati verso i campi di sterminio di Auschwitz. Nessun ebreo doveva sfuggire alla deportazione. Alla fine di quel sabato le S.S. registrarono la cattura di 1024 ebrei romani”.

“Due giorni dopo”, ricorda Cioffari (Capogruppo SEL Municipio I Roma Centro) “alle 14.05 del 18 ottobre, diciotto vagoni piombati partiranno dalla stazione Tiburtina. Dopo sei giorni arriveranno al campo di concentramento di Auschwitz in territorio polacco. Solo quindici uomini e una donna (Settimia Spizzichino) ritorneranno a casa dalla Polonia. Nessuno dei duecento bambini è mai tornato”.

“Per gli ebrei romani quella data”, continua Cioffari (Capogruppo SEL Municipio I Roma Centro), “è l’ultima tappa di un triste itinerario cominciato nel settembre del 1938 con la promulgazione delle leggi razziali”.

“La memoria di quel giorno e la socializzazione del ricordo delle vittime della barbarie nazifascista”, continua Cioffari (Capogruppo SEL Municipio I Roma Centro), “sono un dovere per la città e per il nostro territorio”.

“Con l’adesione del Municipio I Roma Centro alla giornata commemorativa per il 70° anniversario della deportazione degli ebrei di Roma”, conclude Cioffari (Capogruppo SEL Municipio I Roma Centro), “abbiamo assunto l’impegno di promuovere politiche attive per la memoria della giornata del 16 Ottobre e dei valori culturali ed etici che tale giornata rappresenta poiché riteniamo che il patrimonio storico sia elemento costitutivo dell’identità di una Comunità”.

Ufficio Stampa
Sinistra Ecologia Libertà
Municipio I Roma Centro
Via della Greca n. 5 00186 Roma
cell. 347 4502150
Tel. 06 69601944
Fax 06 69601940
grupposelmunicipio1romacentro@gmail.com
http://www.selroma1.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...