L’insediamento “abusivo” sul Monte dei Cocci. La paura dei “fantasmi”.

20130913_120344 (Copia) (Copia)Alcuni giorni fa ho ricevuto, in qualità di Consigliere di Sinistra Ecologia Libertà del I Municipio, una segnalazione relativa ad un insediamento, di natura ignota, sul Monte dei Cocci (Testaccio). Ho deciso, come faccio sempre, di verificare di persona.
Mi sono recato a casa di amici per fare delle fotografie dell’area interessata e per segnalare il tutto alle istituzioni competenti (Assessorato alle Politiche Sociali e I Gruppo di Polizia Locale Roma Capitale).
Nel frattempo, mentre cercavo di comprendere la consistenza e la natura dell’insediamento, in poche ore, nel Rione di Testaccio e sui social network, si diffondeva la notizia di nomadi accampati alle pendici del Monte dei Cocci. Alcuni parlavano genericamente di barboni (variante meno razzista?).
Questa mattina, a 48 ore dalla prima segnalazione, e a 24 ore dal mio soprallugo, ho ricevuto una risposta da parte della Sopraintendenza alle Belle Arti. L’insediamento sul Monte dei Cocci altro non è che una campagna di scavo che la “Real Academia de Madrid” e l’Università di Barcellona svolgono annualmente, da diverso tempo, in zona.
Ritengo che solo dalla collaborazione tra residenti e amministratori si possa governare al meglio il territorio. Proprio per questo ringrazio chi mi ha segnalato la situazione e l’Assessore alle Politiche Sociali del I Municipio Emiliano Monteverde che si è prontamente reso disponibile ad affrontare la questione (qualora ce ne fosse stato bisogno). L’attenzione dei cittadini e delle cittadine al bene comune è il principale strumento di controllo sociale di cui oggi disponiamo. Compito degli amministratori capaci è quello di governare le criticità, di dare risposte ai bisogni e di gestire le paure. La paura dei “fantasmi”, spesso, è più pericolosa della presenza stessa dei “fantasmi”.

Mauro Cioffari
Capogruppo Sinistra Ecologia Libertà
Municipio I Roma Centro Storico
Via della Greca n. 5 00186 Roma
cell. 347 4502150
Tel. 06 69601944
Fax 06 69601940
maurocioffari@gmail.com
mauro.cioffari@comune.roma.it
http://www.maurocioffari.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...