Inno Mameli, Cioffari (SEL Municipio Roma I): “Sia usato solo in occasioni solenni. No a strumentalizzazioni politiche”.

Mauro CioffariTra i primi atti presentati nel Municipio Roma I dalle opposizioni (PDL, Fratelli d’Italia, La Destra e M5S) una mozione per aprire le sedute del Consiglio con l’Inno di Mameli.

“La mozione”, presentata dalle opposizioni e successivamente ritirata per un esame di approfondimento della Commissione Affari Generali, secondo quanto dichiarato in una nota da Mauro Cioffari (Capogruppo SEL Municipio Roma I), “è frutto di faziose speculazioni di tipo ideologico”.

“Il Canto degli Italiani di Mameli”, continua Cioffari nella nota, “per l’importanza che riveste, per il suo valore simbolico e per il suo significato, andrebbe usato nelle occasioni solenni, durante incontri di livello nazionale e internazionale o nelle cerimonie per il conferimento di cittadinanza e non andrebbe strumentalmente mortificato a fini di visibilità politica”.

“Rigettiamo le provocazioni agostane delle opposizioni”, continua Cioffari, “facendoci promotori, anche nel Municipio Roma I, di iniziative volte a suscitare la riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento, sulle vicende che hanno condotto all’Unità Nazionale fino all’approvazione della Carta Costituzionale alla luce dell’evoluzione culturale, politica e sociale del nostro Paese e della storia europea”.

“La polemica politica sull’Inno di Mameli portata avanti dalle opposizioni nel Municipio Roma I”, aggiunge Cioffari, “narra un racconto già visto. Vogliamo anteporre alla voglia di visibilità di qualche Consigliere le ricerca di soluzioni ai bisogni veri dei cittadini e delle cittadine”.

“Per il suo significato di liberazione, di giustizia, di uguaglianza e di emancipazione”, conclude Cioffari, “meglio cantare l’Inno degli Italiani, come viene fatto ogni anno dall’Associazione Corale Roma Rainbow Choir, nel Concerto di beneficenza che si tiene in occasione del Gay Pride (manifestazione per i diritti civili e umani delle persone GLBT), piuttosto che condividerlo, da un palco montato abusivamente, con un pregiudicato. Restituiamo dignità e valore ai valori”.

Mauro Cioffari

Capogruppo Sinistra Ecologia Libertà

Municipio I Roma Centro Storico

Via della Greca n. 5 00186 Roma

cell. 347 4502150

Tel. 06 69601944

Fax 06 69601940

maurocioffari@gmail.com

mauro.cioffari@comune.roma.it

http://www.maurocioffari.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...