Lunedì 4 marzo ore 8.30 sit in via Alessandro Volta n. 41 contro l’accorpamento della Scuola Elementare “IV Novembre” con l’Istituto Professionale “Carlo Cattaneo”.

scuola_elementare_IN_Novembre-2Lunedì 4 marzo 2013, alle ore 8.30, il comitato genitori della Scuola Elementare “IV Novembre” ha indetto un sit in di protesta, in Via Alessandro Volta n. 41 per manifestare contro i lavori di adeguamento degli spazi per accogliere gli studenti dell’Istituto Professionale “Carlo Cattaneo” e dar seguito all’insensato progetto del Comune di Roma di accorpamento delle due scuole (superiore ed elementare).

Il Circolo di Sinistra Ecologia Libertà Testaccio – San Saba – Aventino appoggia con forza la battaglia degli insegnanti e dei genitori della Scuola Elementare “IV Novembre” contro l’operazione verticistica di Alemanno, aderisce ed invita a partecipare alla manifestazione.

Secondo quanto denunciato nei giorni scorsi dagli insegnanti e dai genitori della storica Scuola Elementare del nostro Rione, l’amministrazione comunale di Roma Capitale, a causa di una non meglio definita “emergenza di edilizia scolastica”, ha deciso di trasferire le classi dell’Istituto Professionale “Carlo Cattaneo” da Lungotevere Testaccio all’edificio della Scuola Elementare di via Alessandro Volta.

Tutto questo per cedere gli spazi dell’Istituto Professionale “Carlo Cattaneo” di Lungotevere Testaccio al Liceo “Virgilio”. Il Liceo “Virgilio”, secondo precedenti disposizioni, avrebbe dovuto spostarsi nella Scuola Elementare “Tavani Arquati” di Trastevere ma pare che questo istituto sia stato “promesso” ad una non meglio definita associazione di volontariato di Suor Paola (famosa soprattutto per il suo tifo sportivo e, pare, molto vicina ad Alemanno).

Ci opponiamo alla decisione di trasferire il Liceo “Virgilio” nei locali dell’IPSIA “Carlo Cattaneo” e condanniamo la scelta di trasferire, conseguentemente, le classi dell’Istituto Professionale al II piano della Scuola Elementare “IV Novembre”.

Queste decisioni, che non tengono conto dei percorsi didattici e formativi degli alunni, sono state prese senza coinvolgere gli insegnanti, i genitori, le istituzioni e le forze politiche del territorio.

Sinistra Ecologia Libertà, attraverso la consigliera Gemma Azuni, presenterà un’interrogazione urgente in Consiglio Comunale e metterà in campo iniziative per bloccare questo trasferimento!

L’operazione di Alemanno, se portata a termine, decreterà la morte di una scuola storica del centro di Roma che per decenni ha avuto il compito di formare le nuove generazioni e il tessuto sociale di Testaccio.

Facciamo appello ai cittadini e alle cittadine, alle associazioni e ai movimenti presenti nel Rione XX affinché condannino questa operazione ed esprimano solidarietà e partecipazione attraverso la firma della petizione presentata dagli insegnati e dai genitori della Scuola Elementare “IV Novembre”.

LE BATTAGLIE SI VINCONO INSIEME!

wpid-Logo-SEL.JPG

Mauro Cioffari

Sinistra Ecologia Libertà
Circolo di Testaccio – San Saba – Aventino
Via Nicola Zabaglia, 24 00153 Roma
Cell. 347 4502150
Tel. 06 57301145 Fax 06 5896694
maurocioffari@gmail.com
seltestaccio@gmail.com
http://www.selroma1.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...