Domenica 3 marzo 2013 ore 11.00 @ Casa della Sinistra di Testaccio (Via Zabaglia n. 24), presentazione del libro di Sandra Avincola “Voci dal mito”.

3_3_2013_aperitivo_sandra_avincola-2

Domenica 3 marzo 2013 ore 11.00 @ Casa della Sinistra di Testaccio (Via Zabaglia n. 24), presentazione del libro di Sandra Avincola “Voci dal mito”.

Questo libro vuole far luce sulle questioni che i più famosi miti classici hanno lasciato in sospeso e sulle quali ci si è tanti volte interrogati: perché Ulisse rifiuta il dono dell’immortalità? Cosa diceva il canto delle Sirene per attrarre irresistibilmente i naviganti verso la morte? Perché Orfeo si volta a guardare Euridice proprio a un passo dall’averla strappata al Regno delle Ombre? Cosa si prova ad essere, come Elena di Troia, la donna più bella del mondo? Perché Psiche contravviene al divieto di contemplare l’amante? Quali insegnamenti impartiva ai propri allievi il centauro Chirone? Che tipo di rapporto legava Achille e Patroclo? Perché Dafne preferisce farsi tramutare in albero piuttosto che cedere all’amore del fulgido Apollo?

L’opera mira a rispondere a questi ed altri quesiti attraverso la voce di una poesia classicamente intonata nella forma ma intrinsecamente “attuale” nella sostanza. Il lettore potrà compiere, così, un percorso guidato sulle tracce dei miti più fascinosi dell’antichità, alla scoperta dei loro riposti significati simbolici e delle loro inesauribili bellezze.

Intervengono:

Sandra Avincola
auttrice del libro

Giulia La Ruffa
giornalista

Sinistra Ecologia Libertà
Circolo Testaccio, San Saba, Aventino
Via N. Zabaglia, 24 – Tel.: 06 57301145
e-mail: seltestaccio@gmail.com
www.selroma1.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...